Come arrivare in Israele
Israele, la terra più massacrata del mondo, sta rinascendo! Se state pianificando un viaggio in qui dovete andare sul Mar Morto, a Masada ed Ein Gedi. Il paese è splendido e come piace a me, ci sono molte attività differenti per diverse tipologie di viaggio. Presumibilmente atterrerete a Tel Aviv, la capitale, oppure ad Eilat, ben collegate con le low cost che operano in Italia. Vi consiglio Tel Aviv, in modo da vedere anche questa giovane capitale. Uno dei tour che va per la maggiore per i viaggiatori che visitano Israele è il sopracitato: Mar Morto, Masada ed Ein Gedi.
Questo complesso di attrazioni è imperdibile anche perché è distante sono due ore di auto dalla capitale. Solitamente i tour partono alle 2/3 del mattino. Penserete che sono fusi, ed un pochino lo sono.
Masada
La prima tappa è l’antica fortezza, Masada, una cittadina arroccata a 400 metri di altezza sopra il Mar Morto. Purtroppo non siamo riusciti a visitarla e vi racconterò in un altro post l’accaduto. Masada è la perla di Israele, voi non fatevela sfuggire. Sono sicuro che vi starete ancora chiedendo… ma perchè devo svegliarmi alle 2 am se Masada non si sposta?
L’alba! L’alba è un evento splendido se visto dalla vetta dell’antica cittadina. Dopo aver percorso il sentiero del serpente, potrete godervi lo spettacolo che si presenta davanti ai vostri occhi. Il luogo è anche ricco di storia, interessatevi prima di andare perchè è intrigante e farete un figurone agli occhi dei vostri amici.
Mar Morto
Questo lago/mare salatissimo è la linea di confine che divide Israele, la Cisgiordania e la Giordania. Esso è un esempio unico sulla terra di acqua a densità salina fino ad 8 volte rispetto a quella degli oceani. Il nome deriva dall’impossibilità di crescita per le forme di vita, accetto qualche batterio. Il Mar Morto è uno riempimento di una depressione terrestre di 420 m sotto il livello del mare, il punto più basso della terra. La caratteristica principale che tutti conoscete è il galleggiamento. Classiche sono le foto in cui le persone leggono un giornale mentre sono sospese sulle acque salate del bacino. L’esperienza è veramente divertente ma non mettetevi le dita in bocca o andate sotto con la testa, queste ultime non sono piacevoli.
Ein Gedi
Ultima tappa di questo tour in Israele, Ein Gedi. Nel bel mezzo di una terra desertica com’è quella che ci circonda il Mar Morto e Masada, troviamo questo luogo. Ein Gedi è una vallata verde e rigogliosa che si trova tra due crepacci di montagna. Nel mezzo la attraversa un fiume che dona vita alle piante che ci troviamo attorno. La passeggiata è breve ma piacevole, si può anche risalire la montagna in modo da godere di una splendida vista sopra il Mar Morto.
Se avete bisogno di altre informazioni o un portale dove prenotare il vostro tour in Israele, contattatemi. Se siete già stati o avete in programma di andarci, lasciatemi un commento qua sotto con la vostra opinione!
Ti sei appassionato ai miei viaggi?
Seguimi sui miei canali social:
Leave a Reply