Ebike con vista a Ponte di Legno

ebike pontedilegno

Una giornata di ebike per i sentieri di Ponte di Legno mi ha fatto riscoprire luoghi e paesaggi che non vedevo da anni. Sono molto legato a questo paese, ci ho trascorso tutti gli inverni da quando ero piccino e anche diverse estati. Iniziando a viaggiare però, l’estate son sempre partito per altri lidi, quest’anno però, tutto è diverso. Insieme a Ski School & Rent, che mi ha guidato e noleggiato l’ebike per la giornata siamo stati tra i sentieri, i boschi e i paesini più interessanti della zona con ovviamente un gran finale.

ebike ponte di legno

PER CHI E' L'EBIKE?

Non mi piace molto come risposta ma effettivamente l’ebike è un’attività adatta a tutti. Si parte coi piccini con i quali si possono fare i primi giri. Può essere un’attività per le mogli o le compagne che vogliono seguire la dolce metà che pratica lo sport senza assistenza così da avere un aiuto. Ovviamente anche per i compagni e mariti che non stanno dietro alle mogli allenate. Gruppi di giovani, come lo siamo noi, per fare le salite sugli sterrati più difficili per poi fiondarsi a tutto velocità in discesa. Le persone adulte che vogliono godersi quanti più panorami possibili.

 

Eh si, anche per chi ha una bella gamba penso sia un’attività interessante per poter percorrere molti più chilometri.

CHE PERCORSO ABBIAMO FATTO?

Punto di partenza ovviamente il negozio di Ski School & Rent in pieno centro a Ponte. Da qui passando per le viette del paese abbiamo imboccato il sentiero e la strada per Villa Dalegno, frazione di Temù che gode di una vista splendida sul Castellaccio e i monti circostanti. 

Parte ora il nostro tour in ebike a Ponte di Legno.

Villa Dalegno è anche la partenza della strada panoramica Villa Dalegno-Precasaglio, che collega le due frazioni. Il nome ovviamente non è casuale, da questo tracciato, fatto di ripide salite sterrate e freschi boschetti ci si può fermare a scattare fotografie bellissime e godersi la vista. 

Arrivati a Precasaglio siamo saliti per il paese di Pezzo, in notevole fase di abbellimento per i flussi turistici. Quasi completata una zona relax che rimarrà per un pochino di tempo molto riservata ai pochi che la conoscono. Griglie, tinozze d’acqua e sdraio per rilassarsi e godersi l’estate in montagna.

What else dicevano…

Noi però non siamo in giornata relax ma modalità on the road e proseguiamo per uno dei paesi più belli e ben conservati della zona. Parlo ovviamente di Case di Viso, un caratteristico borgo accolto nella valle dove il tempo sembra essersi fermato. Giustissime politiche di conservazione obbligano oggi ai proprietari delle case diverse regole per mantenere la bellezza e l’autenticità del luogo. Che dire, ottimo lavoro!!

E’ ancora presto per l’ora di pranzo e dopo una bevuta (della freschissima acqua di montagna intendo, cosa avevi capito?), rimontiamo sulle nostre ebike per riprendere la pedalata.

ebike pontedilegno

Dopo una giornata di salite è ora di sbizzarrirci in discesa.

 

Si abbassa il sellino tramite un semplice tasto sul manubrio, sedere sollevato per evitare contraccolpi, gambe tese, punte all’insù e parte il divertimento.

 

La strada panoramica ci fa godere il panorama di Ponte di Legno in tutto il suo splendore fino all’arrivo in Val Sozzine. Poco distante dal paese si trova quest’area che ricordavo brulla e curatissima. 

 

Ha cambiato completamente faccia.

Gli investimenti di Ponte di Legno han dato sicuramente i loro frutti creando una zona stupenda immersa nella natura e nel verde. Percorso fitness, sdraio per godersi il sole e griglie pubbliche con annessi tavoli per un pranzo tutti insieme a regola d’arte.

PRANZO IN VAL SOZZINE

Quale giornata non finisce a mangiare, bere e ridere in compagnia?

 

Dateci qualche affettato locale, formaggi e vino rosso che parte la miglior conclusione di un’esperienza come quella che ho vissuto. 

Se sei un amante della natura e delle attività sportive stiamo per preparare diverse esperienze simili a quella che ti ho raccontato in questo articolo.

Ti piacerebbe partecipare?

Non ti resta che unirti alla community Take the Plane e diventare un vero Taker compilando il modulo qui sotto per ricevere tutti gli eventi e le attività.

Sali a bordo

* indicates required
viaggio di gruppo Israele

Rispondi