5 viaggi da fare assolutamente prima dei 35 anni
Consigli

5 viaggi da fare assolutamente prima dei 35 anni

I tuoi viaggi, come tutte le esperienze della tua vita, stanno cambiando con il passare del tempo e dell’età. Ogni fase della nostra crescita, corrisponde ad una tipologia di viaggio differente e tu ne stai proprio attraversando una. Ci avevi fatto caso?

No, non sto dicendo che stai invecchiando ma scopriamo verso che fase ti stai dirigendo!

I tempi delle vacanze puro divertimento, dove non ci sono orari, quando si vive di notte e la mattina non si vede nemmeno, sono finite. Se proprio non le hai chiuse del tutto, si sono ridotte drasticamente.

Mi sbaglio?

Questi sono i viaggi della fase che dura fino ai 20 anni!

Ed ora?

5 viaggi da fare assolutamente prima dei 35 anni

Ora cerchi viaggi più affascinanti e profondi, cerchi mete più interessanti. Non pensi a perdere tutta la mattina a dormire, vuoi piuttosto scoprire quante più cose possibili del luogo in cui ti trovi. Ti prepari le attività da svolgere, pianifichi guide ed esperienze mozzafiato.

Vuoi vivere il tuo viaggio al massimo

Benvenuto nel club! Ma…

C’è anche il lato negativo però. Stanno crescendo tutti quegli impedimenti che si frappongono, ora che sei diventato/a grande, tra te ed i tuoi viaggi:

  • I soldi: Se prima a sponsorizzare i viaggi c’erano i genitori ora devi provvedere in prima persona a pagarli, mica poco. Magari stai facendo un lavoretto mentre studi oppure sei diventato grande veramente ed i sacrifici per un’appartamento tutto per te si fan sentire.
  • Gli amici: Una volta si andava sempre con gli amici in vacanza, i periodi erano gli stessi per tutti, nessuno aveva il viaggio con la dolce metà e si andava sempre d’accordo. Organizzando viaggi di gruppo mi sono accorto di come molte persone si siano staccati dai propri amici (nella sfera viaggi), trovando in perfetti sconosciuti, i compagni di viaggio ideali.
  • Il lavoro: Le ferie durante l’anno non sono troppe, bisogna calcolarle bene. Lavori in modo autonomo e viaggio è sinonimo di non guadagnare. Sei all’inizio e vuoi mostrarti sul pezzo sul posto di lavoro, partire per trovare la spiritualità in Tibet pensi non verrebbe capito dal capo.

Non hai però l’età per abbatterti!

Anzi, sei proprio in quella fascia di età in cui devi essere pieno di energie, in cui sei pronto a spaccare il mondo ed hai i mezzi per farlo. Per quanto riguarda i viaggi posso darti 5 idee, 5 viaggi da fare assolutamente prima dei 35 anni!

E’ il tuo momento:

  • Interrail: Il treno è da sempre simbolo dei viaggiatori, potrebbe essere anche il tuo. Questo programma ti da accesso a 37 compagnie ferroviarie e traghetti in 30 Paesi. Puoi scegliere quali e quanti stati scoprire. Dai paesaggi incantevoli della Norvegia all’imperdibile Turchia, dalle particolari Romania e Bulgaria fino ai tramonti mozzafiato del Portogallo.
5 viaggi da fare assolutamente prima dei 35 anni

  • Volontariato: Chiunque svolga questa attività pensa di portare qualcosa in una determinata realtà ma torna lui stesso più arricchito. Tutti tornano cambiati da questi luoghi, più emotivi, meno materialisti. Di progetti e possibilità ce ne sono moltissime, ultimamente ne ho seguite di molto interessanti ma ti chiedo di cercare bene l’associazione giusta prima di partire. Sicuramente un’esperienza da fare nella vita, (s)coinvolgente.
  • Viaggiare da soli: Per molti una necessità, per altri una paura. Viaggiare in solitaria devi provarlo. E’ una sensazione particolare, hai i tuoi ritmi, segui le attività che ti piacciono, non devi scendere a compromessi con qualcuno e… metti a prova te stesso! Sicuramente uno dei 5 viaggi da fare assolutamente prima dei 35 anni.

  • India: India, India, India. Molti mi chiedono dell’India. Non riesco a paragonarlo a nessun altro viaggio. Penso faccia reparto da sola. Una realtà veramente unica nel mondo, odori forti, scene ancor più forti. La forte spiritualità che si vive nei riti, i sorrisi della persone. Bisogna essere pronti per l’India, pronti a viverla e farci trascinare dall’atmosfera!
5 viaggi da fare assolutamente prima dei 35 anni
  • Backpacker nel sud-est asiatico: Indubbiamente la mia tipologia di viaggio preferita. Che ricordi la Thailandia allo sbaraglio! Zaino sulle spalle, destinazione poco nota, non si sa bene dove si andrà a dormire e quando, nel lato di mondo che più amo. Un viaggio che devi provare! Sud-est asiatico, una zona ricchissima di emozioni, di vario genere. Di energia qui te ne serve molta. Muoversi nelle foresta, adattarsi alle cucine locali, il caos perenne, le notti mai finite. Un ciclone.

Tutto questo è alla tua portata, deve essere alla tua portata!

Ritagliati del tempo per queste esperienze, risparmia dei soldi per cose futili ed investili nel provare emozioni, e se non trovi nessuno che viene con te… spunterai il terzo dei viaggi da fare assolutamente prima dei 35 anni.

Ritornare da uno di questi viaggi ti cambierà profondamente.

Il viaggio è fatto per cambiare profondamente le persone, per farle crescere, per riadattarle a ciò che hanno vissuto e provato. Andrete al lavoro con una consapevolezza diversa di voi stessi, con una soddisfazione in più. Sembra assurdo ma anche con molta più energia!

Se vuoi continuare ad avere spunti per i tuoi viaggi e non perdertene nemmeno uno, ti consiglio di accedere alla Home page del mio sito e lasciarmi la tua mail. E’ un servizio che ho attivato per voi, per non farvi sfuggire nemmeno un iniziativa, un articolo o un viaggio di gruppo organizzato!

Pensi ci siano altri viaggi da fare assolutamente prima dei 35 anni? Raccontami le tue idee qui nei commenti.

Puoi seguirmi anche sui social network, ecco su quali:

Instagram

Facebook

YouTube


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *