Islanda aurora boreale
Consigli

Escursioni Norvegia: scoprire il nord

Location: Tromso, Norvegia.

WHALE WATCHING
LA REGINA DELLE ESCURSIONI IN NORVEGIA

 ‘Perché vai in Norvegia?’

‘Per vedere le orche!’

‘E non puoi vederle all’acquario?’

MA VI PARE UNA DOMANDA SENSATA?

Innanzitutto il tour nei fiordi regala un panorama incredibilmente suggestivo grazie alla luce rosata soffusa. In Norvegia ci saranno anche poche ore di luce ma l’alba dura davvero tanto e regala colori spettacolari. Un viaggio in nord Europa è già interamente ripagato da questo luogo incantevole, se poi ci aggiungiamo queste escursioni in Norvegia e questi splendidi animali, ripartirei ora.

escursioni norvegia

Per prenotare il tour per avvistare le orche e le balene, uno dei miei obiettivi prima di partire, ho usato questo sito. https://arcticexpedition.no/

Ho una piccola brutta notizia. Come tutte le cose splendide non si ha la certezza di vederle quindi considerate l’eventualità di dover riprenotare l’escursione.

ma… bella notizia…

Sono uno spettacolo INIMMAGINABILE.

Per chi se la sente di immedesimarsi in un salmone si può anche nuotare con le orche!

Nb: il periodo consigliato per questa escursione in Norvegia è da novembre a fine gennaio.

Ps: la balena oltre che da vedere è buona anche da mangiare… per chi già si stava agitando: una specie che si può cacciare ma naturalmente ci sono dei limiti!

AURORA BOREALE

C’è un’altra regina “escursione in Norvegia” in questo splendido paese e vi consiglio di farvela organizzare per potersi allontanare dalle luci del paese.

Inutile dire quanto sia bello e quanto ne valga la pena.

escursioni norvegia

Inutile anche dire che ci si congela quindi oltre a coprirsi assicuratevi di poter rientrare in pulman quando volete.

Io ho usato questo sito https://www.arcticguideservice.com/en/. Ce ne sono di migliori ma era un buon compromesso costi/benefici ed erano incluse fotografie professionali.

 Ps: le foto con il cellulare non vengono bene ma se avete una macchina fotografica non sarà difficile scattarle. Rimane comunque il fatto che in presenza di un fotografo professionista, potete rimanere a godervi lo spettacolo dal vivo e non dallo schermo della camera.

DOG SLEEDING

Un’altra attività che offre questa location è la possibilità di fare un giro in slitta trainati dai cani. Le escursioni sono di varia durata e difficoltà. 

L’outfit poco da Instagram e molto da doppia C (caldo e comodità) vi viene solitamente fornito dagli organizzatori, si fa un piccolo briefing sull’attività che si andrà a svolgere e viaaa, si parte!

Si monta in slitta in due, uno guida e l’altro si gode la corsa e ammira lo splendido panorama che vi circonderà, a metà ci si dà il cambio. Guidare la slitta non è semplicissimo ma siamo li per imparare, giusto? Imparate soprattutto a frenare perché i cani sono molto attivi e pieni di voglia di correre, sfrecciate nella neve e coccolate questi splendidi cani, vi cattureranno il cuore.

Su questo sito ci sono le varie escursioni organizzate in Norvegia, in particolare a Tromso

https://www.visittromso.no/en/book/dog-sledding

RENNE

Oltre a mangiarle (non vogliatemene ma era d’obbligo provare il salame di renna!) è possibile anche fare una gita in slitta oppure passare del tempo con loro. Nonostante sembrino un animale così selvaggio, sono dolcissime e si fanno accarezzare senza problemi. Dopo la visita solitamente si trascorre la cena in loco attorno ad un bel fuoco e se siete fortunati sotto una magnifica Aurora Boreale.

escursioni norvegia

Ps: in quasi tutte le specie di renne i maschi perdono le corna in inverno… sottolineo che solo i maschi perdono le corna! Vorrei descrivervi la mia reazione quando l’ho saputo ma non trovo le parole quindi riassumo in ‘Pure le renne maledizione!!!’ 

SCULTURE DI GHIACCIO

Ogni anno in questo minuscolo e sperduto paese c’è una gara di sculture di ghiaccio davvero divertente. La trovate vicino al porto e vi partecipa anche l’Italia!

Ti è piaciuto il mio articolo sulle escursioni in Norvegia?


Forse non sai che ho scritto altri due articoli per Take the plane, uno sulle usanze particolari in India ed un altro sui cliché a Pechino.

Continua a seguire il nostro team sui nostri canali social:

Instagram Mariangela
Instagram Nicolò
Pagina Facebook e se sei di Brescia, Milano,Bergamo o città limitrofe potresti partecipare alle nostre attività, iscrivendoti al nostro gruppo su Facebook.

Rispondi